avvocato gratuito patrocinio a spese dello stato

Gratuito patrocinio a spese dello stato

Per essere assistito dai nostri avvocati abilitati al gratuito patrocinio puoi contattarci online oppure venirci a trovare in sede.

Peggio di un diritto non riconosciuto è non poter fare nulla affinché lo sia solo perché non si ha la possibilità economica per poter essere supportati da un legale. Spesso i costi delle spese legali vanno oltre le proprie possibilità e per questo esiste il Gratuito Patrocinio a spese dello Stato. Vediamo che cos’è e come vi si può accedere.

 

Servizio online

CONTATTAMI
Richiedi una consulenza online per il servizio di divorzio breve. Disponbili in tutta Italia

Servizio in sede

CHIEDI UN APPUNTAMENTO
Presso il nostro studio per coloro che risiedono a Perugia, Foligno, Bastia Umbra.

Consulenza

PRIMA CONSULENZA GRATUITA
Richiedi una prima consulenza gratuita e senza impegno e senza vincoli.

Cos’è il Gratuito Patrocinio

In ambito legale il Gratuito Patrocinio a spese dello Stato altro non è che la possibilità di nominare un avvocato che lo difenderà gratuitamente, o meglio che verrà pagato dallo Stato. Tale possibilità è concessa ovviamente a chi non può permettersi un legale a spese proprie.

Il tetto massimo del reddito annuo che consente di accedere a tale diritto è circa 10.760 euro. La verifica del reddito viene fatta in base all’ultima dichiarazione dei redditi o all’ultimo CUD presentato.

l diritto al Gratuito Patrocinio è concesso sia a cittadini italiani che a cittadini di altre nazionalità. Per chi è stato vittima di violenza sessuale, compresa quella di gruppo e per le vittime del reato di atti sessuali con minori, è possibile accedere al Gratuito Patrocinio a prescindere dal proprio reddito.

Una volta riconosciuto il gratuito patrocinio, sarà la persona stessa a poter scegliere un avvocato competente. Il nostro studio ti dà la possibilità di avvalerti di avvocati esperti in varie materie che sono abilitati ad esercitare per il patrocinio a spese dello Stato. Non esitare perciò a contattarci per ricevere la miglior difesa a cui tu abbia diritto.

Gratuito Patrocinio o Difensore d’Ufficio?

Molti confondono l’accesso al Gratuito Patrocinio con la nomina del Difensore d’Ufficio. Ma le due cose sono molte diverse. Quest’ultimo infatti altro non è che un avvocato nominato direttamente dallo Stato quando l’imputato non ne ha ancora nominato uno proprio. In questo caso è l’imputato a dover coprire le spese legali.

Cause nelle quali è ammesso il Gratuito Patrocinio

Il Gratutito Patrocinio a spese dello Stato è ammesso nel

- nel processo civile; 

- nel processo penale;

- nei procedimenti di volontaria giurisdizione (amministrazioni di sostegno, tutela, inabilitazione, autorizzazione al compimento di atti in favore di minori, procedimenti davanti al Tribunale per i minorenni);

- nel processo tributario (impugnazione di cartelle esattoriali, impugnazione di avvisi di accertamento per IMU, IRPEF etc.).

 

Il nostro studio è abilitato al gratuito patrocinio

Puoi contattarci online o venirci a trovare in sede e scoprire come richiedere di avvalerti di un nostro avvocato.

Richiedi informazioni
Recapiti
Contatti