avvocato per separazione e divorzio online

Avvocato per separazione e divorzio

Vuoi separarti? Separarsi è sempre traumatico, ma con l’aiuto di un avvocato esperto in separazione e divorzio è possibile trovare una soluzione, preferibilmente condivisa, e ridurre al minimo le tensioni che possono sorgere in questa fase delicata della tua vita.

Grazie all’uso di internet e di piattaforme come Zoom e Skype siamo in grado di assistere e seguire i clienti nel raggiungere un accordo comune che costituirà la base o le fondamenta della vostra separazione consensuale.

 

Servizio online

CONTATTAMI
Richiedi una consulenza online per il servizio di divorzio breve. Disponbili in tutta Italia

Servizio in sede

CHIEDI UN APPUNTAMENTO
Presso il nostro studio per coloro che risiedono a Perugia, Foligno, Bastia Umbra.

Consulenza

PRIMA CONSULENZA GRATUITA
Richiedi una prima consulenza gratuita e senza impegno e senza vincoli.

Perché scegliere la separazione o il divorzio consensuale

Meno litigi e meno stress

La fine di un rapporto matrimoniale è già di per sé difficile da gestire dal punto di vista emotivo. Sommando la componente emotiva alle altre problematiche di natura finanziaria, beni in comune, affidamento dei figli e molte altre cose, la tensione e lo stress possono degenerare in litigi. 

Il rischio è quello di rovinare ulteriormente il rapporto e a pagarne il prezzo più alto spesso sono i figli. Separarsi consensualmente riduce tutti questi fattori di stress e l’avvocato vi aiuterà a trovare l’accordo migliore per la vostra specifica situazione. Un divorzio giudiziale al contrario spesso alimenta rancori, incomprensioni ed esaspera maggiormente una situazione già difficile da gestire.

Costo minore

Rispetto ad un divorzio o una separazione giudiziale, quella consensuale è più economica. Questo è un grosso vantaggio a favore delle coppie che hanno scelto di interrompere il loro matrimonio. 

Le spese da affrontare potrebbero essere onerose per un divorzio giudiziale. D’altra parte quando ci si separa occorre affrontare molte spese per un eventuale cambio casa, trasloco e così via. 

Trovare un accordo comune grazie ad un avvocato specializzato in separazioni e divorzi consensuali vi permetterà di alleggerire le spese.

Tempistiche brevi

Un accordo comune e consensuale è vantaggioso anche per evitare i tempi biblici dei Tribunali e giornate di lavoro perse.

Come funziona il nostro servizio

Il nostro studio legale lavora in questo modo: una volta che ci avrai contattato fisseremo una call nella quale potrai spiegarci la tua situazione. Nella call raccoglieremo tutti i dettagli per poterti assistere nell’iter che ti porterà alla separazione consensuale.

Un nostro avvocato si interfaccerà con te e con il tuo ex partner per raggiungere un accordo comune. L’obiettivo è trovare un compromesso tra le parti che sia in grado di soddisfare entrambe.

Gli accordi ovviamente devono essere formalizzati e quindi una volta raggiunti prepareremo tutto l’occorrente per rendere effettiva la separazione. Riceverai quindi i documenti che dovranno essere firmati e depositati.

Cos’è esattamente la separazione consensuale

Sostanzialmente sono tre i fattori da prendere in considerazione quando si vuole evitare una separazione o un divorzio giudiziale. 

Questi quattro fattori riguardano:

  • la casa,
  • gli assegni di mantenimento,
  • la gestione dei figli,
  • la divisione dei beni in comune (nei casi in cui il matrimonio non preveda la separazione dei beni).

Ovviamente non basta trovare l’accordo comune o consensuale sui punti menzionati sopra per rendere la separazione effettiva e valida dal punto di vista giuridico, ma occorre rivolgersi al tribunale competente in materia e omologare la separazione.

Perché è necessario omologare la separazione?

Uno dei motivi per cui omologare la separazione è necessaria, ha a che fare con la verifica da parte del Presidente del Tribunale che tra i due coniugi non esista nessuna possibilità di conciliazione e che la separazione quindi non possa essere evitata.

Un altro motivo, il più importante, è legato agli eventuali figli della coppia. L’accordo stipulato non deve entrare in conflitto con gli interessi dei figli. Se così fosse il Presidente del Tribunale potrebbe non accogliere la richiesta di separazione consensuale.

Rivolgiti al nostro studio legale per maggiori informazioni

Richiedi informazioni
Recapiti
  • P.Iva 03311660546

  • Studio Principale: Piazza Beata Angela n.3
    06034  Foligno (Perugia)

©  Avvocato Micanti - Sito Web Realizzato da Atena Solution